top of page
Rechercher

La storia di Mario, il famoso idraulico

  • gameuseyosh
  • 28 mars 2021
  • 2 min de lecture

Data di creazione : 1981

Prima aspetto : Donkey Kong (1981)

Creatore : Shigeru Miyamoto

Specie : umano

Voce : Charles Martinet

Mestiere : Idraulico

Nationalità : Italiana

Mario

Come si chiamava Mario all'inizio e come si è evoluto il suo nome ?

Mr Video era il primo nome dato da Shigeru Miyamoto a Mario. Vero emblema di Nintendo, fu creato da Shigeru Miyamoto, un giapponese. La mascotte Nintendo ha fatto la sua prima apparizione come protagonista nel gioco arcade Donkey Kong, pubblicato nel 1981 come Jumpman. Un nome che non è rimasto a lungo perché non si adattava davvero a Nintendo ... L'azienda ha quindi deciso di ribattezzarlo in Mario qualche tempo dopo, in onore di Mario Segalis, titolare dell'azienda. Ma anche perché il nome Mario deriva da Wario che, in giapponese, significa "cattivo" e che ben si sposava con il ruolo malvagio che Mario aveva nei suoi primi giorni in Donkey Kong.

L'evoluzione di Mario

L'aspetto dell'idraulico è cambiato molto nel corso degli anni, ma il personaggio non è invecchiato un po '! Nintendo sapeva come farlo durare nel tempo, creare un intero universo attorno ad esso ed espandere costantemente la sua famiglia.

Se la sua missione principale era quella di salvare le principesse, ha dimostrato tutte le sue abilità liberando regni, volando in soccorso di determinati pianeti, distruggendo varie macchine malvagie o dedicandosi ad altre attività come corse e varie tipi di sport. Possiamo dire che Mario è un grande sportivo : eccelle nel kart, nel tennis o nel golf e nuota molto bene. E sì, può fare tutto !

Perché Nintendo li ha scelto questo aspetto ?

Il suo aspetto è lontano da quello degli stereotipi dei super-eroi : un piccolo personaggio con la pancia tonda, i baffi e un grande naso ! Il suo creatore lo ha volutamente immaginato "normale" sia dal punto di vista dell'abbigliamento che del fisico. Nessun super-eroe mantello Ma invece, tuta, berretto e scarpe pesanti. Ciò è dovuto in particolare alla complessità tecnica incontrata da Shigeru Miyamoto durante la sua creazione perché all'epoca i pixel erano troppo grandi ! I capelli sono stato quindi sostituito dalla cuffia, labbra dai baffi, ecc... troppo complesse al momento !

Un'icona mondiale…

Oltre ad essere presente in tanti giochi accessibili a tutti, sono emersi molti prodotti derivati ​​con la sua effige (peluche, caramelle, giochi da tavolo, ecc.) E questo famoso personaggio compare ormai nei cartoni animati, nei fumetti e anche in un lungo. Oggi, Mario è il personaggio principale di una lunga serie di giochi. È ovunque e non ci stanchiamo mai ! Il che dimostra che l'idraulico italiano non è solo un personaggio dei videogiochi ma anche un'icona !


Creando un universo tutto suo, è salito al fianco delle più grandi star. Simbolo di un'intera generazione, si è evoluto rimanendo fedele a quello che era quando è iniziato.

Il suo emblema

L'emblema di Mario è un M rosso in un cerchio bianco. Generalmente, si trova sulla sua coffia, che è anche rosso.

Comments


Posts à l'affiche
Posts Récents
Archives
Rechercher par Tags
Retrouvez-nous
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page